Aggiungete al vaso alcune spezie aromatiche per contrastare l’ingiallimento delle foglie dell’orchidea.

Orchidee. Piante esotiche che incantano con i loro fiori e colori. Ecco perché sono una scelta così popolare per la decorazione degli ambienti. Sebbene non siano troppo difficili da coltivare, richiedono cure leggermente diverse rispetto alle tipiche piante in vaso. Cosa fare se le foglie dell’orchidea ingialliscono? Potete aiutare la pianta usando… la cannella.

L’orchidea è una decorazione d’interni ideale che viene spesso scelta come regalo. Grazie al suo aspetto sorprendente, viene spesso utilizzata come decorazione di salotti o uffici. Sebbene non sia troppo difficile da coltivare, richiede cure leggermente diverse rispetto a una tipica pianta in vaso.

Da dove proviene l’orchidea?

Esistono decine di migliaia di specie e quasi 1.000 generi nel primo gruppo di piante della famiglia delle orchidee (Orchidaceae). Si differenziano non solo per l’aspetto, ma anche per la presenza. La maggior parte delle orchidee sono epifite che crescono principalmente sui rami degli alberi o sulla superficie di altre piante per assumere sostanze nutritive. Si trovano soprattutto nelle foreste dell’America centrale e meridionale, oltre che nella parte sudorientale dell’Asia. Il secondo gruppo comprende invece le orchidee che crescono al suolo. Si trovano soprattutto nelle foreste tropicali, ma alcune crescono anche in Australia e in Europa.

Orchidea in vaso. Quali sono i suoi requisiti?

La varietà di orchidea più popolare che possiamo coltivare in vaso è la Phalenopsis. Questa pianta predilige il caldo, una posizione in ombra parziale e un’elevata umidità.
La luce ha un’influenza decisiva sulla fioritura. La pianta preferisce posizioni luminose dove la luce è diffusa. Pertanto, un davanzale sul lato est e sud-ovest è l’ideale per loro. Se l’orchidea si trova in una stanza a sud, deve essere ben lontana dalla finestra.

Cosa non piace alle orchidee? È importante ricordare che l’eccesso di acqua non le fa bene. L’eccesso di acqua porta allo sviluppo di malattie fungine e marciume radicale. Ecco perché la moderazione nelle annaffiature è fondamentale. È meglio innaffiare l’orchidea quando il substrato si è asciugato dopo l’innaffiatura precedente.

Perché le foglie delle orchidee ingialliscono?

A volte un’orchidea può essere un po’ esigente. Questo può manifestarsi sulle foglie. Quando c’è un problema, iniziano a ingiallire. Le cause possono essere molteplici, una delle quali è l’eccessiva o insufficiente irrigazione della pianta.

Inoltre, i potenziali colpevoli sono la poca luce (soprattutto in autunno e in inverno), la temperatura insufficiente (la temperatura ideale è di 20-22 °C), la concimazione inadeguata o semplicemente l’invecchiamento della pianta.
Cosa fare in questa situazione? Potete aiutare la vostra orchidea in modo semplice e naturale. Il vostro alleato in questa situazione saranno le note spezie aromatiche. Stiamo parlando della cannella che, oltre al suo profumo e al suo sapore, ha anche un effetto antibatterico e antifungino. La cannella aiuterà a proteggere l’orchidea dalle malattie che impediscono la fioritura. Per mantenere l’aspetto della vostra orchidea, è bene aggiungere un pizzico di cannella al vaso.

Uno stato di calma

Dopo la fioritura, l’orchidea va in dormienza. Durante questo periodo, la pianta si rigenera e produce nuovamente fiori. Il periodo dura dalle sei alle otto settimane. Durante questo periodo, è opportuno ridurre le annaffiature e le concimazioni e dare più luce alle piante. Quando compaiono nuovi germogli, l’orchidea può essere annaffiata e concimata più intensamente.

Sophia/ author of the article

Ciao, sono Sofia. Amo il giardinaggio e voglio condividere consigli e idee sul mio blog. Mi piace anche creare un'atmosfera accogliente in casa. Spero che troviate il mio blog stimolante e utile!

Loading...
Maso Rosso - Food and Drink