Pensate che la pulizia del forno sia un compito particolarmente ingrato? Non è così. Sebbene il forno sia un elettrodomestico soggetto a sporcizia, grasso e residui di cibo, la sua pulizia non richiede un lungo e faticoso strofinamento. Sfruttate le proprietà pulenti del limone. Il famoso agrume rimuove efficacemente lo sporco ostinato.
La regolarità è il vostro più grande alleato
Più si rimanda la pulizia del forno, più il compito diventa difficile. Lo sporco si accumula su tutte le parti dell’apparecchio, comprese le griglie, le teglie e il vetro. Se esposto al calore, lo sporco si secca e si trasforma in un brutto e antigienico grasso essiccato.
La mancanza di incentivi alla pulizia non solo provoca l’accumulo di residui di cibo bruciati, ma può anche essere la causa di una minore durata del forno.
Con cosa pulire il forno? Il metodo casalingo è economico e pratico
Siete preoccupati che il grasso secco che ha iniziato a emanare un odore sgradevole nel vostro elettrodomestico richieda prodotti chimici? Non è necessario. I metodi casalinghi per la pulizia del forno danno ottimi risultati e non sono irritanti. Le proprietà del limone si adattano perfettamente a questa definizione. Sono ideali per la pulizia.
Innanzitutto, va menzionato l’effetto rinfrescante. Il limone funziona bene come neutralizzatore di odori sgradevoli. Ancora una volta, vi farà pensare più piacevolmente alla preparazione di piatti al forno. Inoltre, gli agrumi contengono enzimi che aiutano a scomporre i grassi. L’acido citrico è anche caratterizzato da proprietà antibatteriche, il che rende questo frutto un aiuto ideale per la pulizia della cucina.
Spremete il succo e accendete il forno. Lo sporco verrà rimosso su richiesta.
La forza di questo brevetto sta nella sua semplicità ed efficacia. Versate una piccola quantità d’acqua nella teglia, che deve essere riempita non oltre la metà. Prendete tre limoni e spremetene il succo direttamente nella teglia, quindi metteteci la scorza.
Accendere il forno e impostare la temperatura a 150 °C. Mettere il contenitore del detergente naturale nell’apparecchio per 60 minuti. Durante questo tempo, le proprietà detergenti degli agrumi scioglieranno anche lo sporco vecchio e secco.
Pulire il forno sarà facile
Ora è il momento della fase finale della pulizia. Dopo che il forno si è raffreddato, immergete un panno pulito nella soluzione preparata in precedenza. Passatelo su tutto l’interno dell’apparecchio. Si noterà subito che lo sporco rimane sul panno nonostante lo sfregamento insufficiente.