Il caffè? Lo amiamo, ma l’idea che possa essere consumato nella sua forma base, senza additivi, fa un po’ paura a molti di noi. Usiamo latte, bevande vegetali, zucchero, dolcificanti, spezie….. L’elenco degli ingredienti è lungo, ma non tutti sono salutari.
Gli ingredienti sono strettamente legati all’aroma, al gusto, alla forza e alle proprietà del caffè. È meglio scegliere lo zucchero o il dolcificante? La panna secca di una volta può sostituire il latte? Qui i dubbi sono molti.
Latte o panna nel caffè: qual è il più sano?
Il caffè con il latte è molto popolare. Se non vi piace il gusto forte del caffè, potete aggiungere del latte fresco di mucca a basso contenuto di grassi. È una fonte preziosa di calcio, vitamina D3 e proteine. I nutrizionisti sottolineano che il caffè con qualche cucchiaio di latte è una buona scelta, purché non sia zuccherato. Tuttavia, gli amanti del caffè bianco dovrebbero evitare la panna in polvere. Sebbene sia possibile averla sempre a portata di mano nella credenza senza preoccuparsi che vada a male, la consistenza non è buona. Spesso contiene carragenina, grassi idrogenati, sciroppo di glucosio-fruttosio e agenti antiagglomeranti. Il latte pastorizzato non si mantiene fresco a lungo, quindi è meglio rinunciare alla panna secca.
Meglio scegliere il latte vegetale per il caffè?
Molte persone ritengono che le bevande a base vegetale, come il latte d’avena, siano un’alternativa più sana al latte animale. Tuttavia, è importante controllare gli ingredienti di qualsiasi bevanda a base vegetale che si acquista in negozio. Un buon prodotto ha pochi ingredienti e non contiene zucchero, dolcificanti, sciroppi di glucosio-fruttosio o grassi vegetali artificiali. In teoria, per preparare una bevanda a base vegetale bastano gli ingredienti principali (ad esempio, riso, farina d’avena, noci) e l’acqua. Naturalmente, i prodotti da negozio hanno sempre alcuni conservanti, un pizzico di sale e calcio aggiunto. Ma la composizione di questi prodotti dovrebbe essere breve.
Caffè dolce?
Lo zucchero è un integratore alimentare inutile, e un solo cucchiaino di zucchero aggiunto al caffè del mattino fa aumentare notevolmente i livelli di glucosio. Il consumo regolare di caffè dolce può portare a problemi di salute associati all’obesità. Anche i dolcificanti, sebbene abbiano un basso contenuto calorico e siano accessibili a chi è a dieta, devono essere usati con cautela. I dolcificanti sintetici, come l’aspartame, sono da escludere. Tuttavia, i dolcificanti naturali come la stevia, lo xilitolo o l’eritrolo possono essere utilizzati con moderazione.
Panna o sciroppo
La panna aggiunta al caffè, sia essa montata a casa o in bottiglia spray, è molto calorica e poco salutare. Una pallina di gelato alla vaniglia di buona qualità sarebbe un’aggiunta migliore. Gli sciroppi aromatizzati, anche se disponibili in molte varietà, sono pieni di zucchero e aromi artificiali. È meglio evitarli e optare per ingredienti naturali come miele, spezie o cacao.