È così che conservo il mio caffè. Ha un sapore forte ed è molto aromatico. Non perde affatto la sua forza.

Qual è il modo migliore per conservare il caffè in modo che mantenga a lungo il suo sapore e il suo aroma? Molte persone non sanno perché il caffè diventa rapidamente stantio e perde la sua intensità. Come affrontare questo problema?

Non riuscite a immaginare di iniziare una nuova giornata senza una tazza del vostro caffè preferito? Probabilmente non siete gli unici. Nel frattempo, una conservazione scorretta può avere conseguenze disastrose. Se volete che il vostro infuso sia forte e aromatico fino all’ultimo chicco, ricordate alcune regole.

Qual è il modo migliore per conservare il caffè? Evitare questi errori

Quando acquistiamo i chicchi di caffè, di solito li lasciamo nello stesso contenitore o li versiamo in un barattolo. Entrambe le soluzioni non sono ottimali e il caffè perde rapidamente il suo sapore se conservato in questo modo. Nel caso della confezione originale, il problema è che all’apertura non perde come dovrebbe. Il barattolo, invece, non protegge dalle alte temperature e dal sole, che di fatto risucchiano tutto l’aroma dei fagioli e ne alterano il sapore. Cosa si può fare, quindi, per mantenere il caffè delizioso?

Il caffè può essere conservato in un barattolo? Sì, ma a determinate condizioni

Non è necessario rinunciare a conservare il caffè in barattolo. Tuttavia, se si sceglie questa soluzione, è importante ricordare alcune cose. Che cosa è?

  • Il contenitore deve essere ermetico. La soluzione migliore è quella del silicone sotto il tappo.
  • Conservate il caffè in un armadio, al riparo dal sole. In alternativa, optate per un vetro scuro.
  • Tenete il caffè lontano da fonti di calore e umidità.
  • Una volta prelevata la quantità corretta per preparare la bevanda, chiudere immediatamente il contenitore e riporlo nella credenza. Non lasciare il contenitore sul piano di lavoro della cucina.

CONSIGLIO! Sebbene il caffè non ami le alte temperature, le temperature troppo basse possono essere dannose. Quindi non mettetelo assolutamente in frigorifero. A meno che non si vogliano usare alcuni chicchi come assorbitori di odori.

Come mantenere fresco il caffè macinato? Conservatelo in questo contenitore

La soluzione migliore per conservare il caffè (sia in grani che appena macinato) è utilizzare un contenitore di ceramica a chiusura ermetica. In questo modo non dovrete preoccuparvi che si secchi. A patto, ovviamente, di chiuderlo dopo aver raccolto la quantità adeguata di chicchi. Inoltre, ricordate di conservare il contenitore in un luogo asciutto e a temperatura ambiente. Anche lasciarlo sul bancone quando il sole lo illumina non è una buona idea, perché perde facilmente il suo sapore.

Sophia/ author of the article

Ciao, sono Sofia. Amo il giardinaggio e voglio condividere consigli e idee sul mio blog. Mi piace anche creare un'atmosfera accogliente in casa. Spero che troviate il mio blog stimolante e utile!

Loading...
Maso Rosso - Food and Drink